• +39.011.644561
Ordine Architetti Torino

Attivita'

Svolgo la mia attività come libero professionista singolo affiancato da una rete di contatti con colleghi esperti in settori diversi da quelli di mia competenza in modo da potermi avvalere delle loro specifiche esperienze in settori quali: calcolo strutturale, misurazioni strumentali (rumore e vibrazioni), emissioni in atmosfera, ATEX, HACCP, rilievi strumentali, pratiche catastali, psicologia del lavoro, collaborazione con uno studio legale per il supporto nella definizione dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza.

In questo modo  è stato possibile creare un’organizzazione polivalente in grado di integrare la struttura di base per meglio rispondere alle esigenze della clientela.

 

ATTIVITA’ SVOLTA DALLO STUDIO
SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS 81/08

  • RACCOLTA DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA SICUREZZA E INTEGRAZIONE DEI DOCUMENTI MANCANTI;
  • ESAME DELLE PROCEDURE E DELLE LAVORAZIONI ATTUATE PRESSO I LUOGHI DI LAVORO;
  • SOPRALLUOGHI PRESSO I LUOGHI DI LAVORO, CON MEDICO DEL LAVORO E RLS, PER LE VERIFICHE DEGLI AMBIENTI,  DELLE ATTREZZATURE UTILIZZATE E  DEI PRODOTTI,  PER LA RACCOLTA  DELLE INFORMAZIONI NECESSARIE ALLA STESURA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI;
  • DEFINIZIONE DELLE MANSIONI, DEI RISCHI ASSOCIATI, DELLE MISURE DI PREVENZIONE E DEI DPI;
  • STESURA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI;
  • RAPPORTI CON GLI ORGANI DI VIGILANZA;

 

INCARICO DI RSPP ESTERNO

  • NOMINA E SVOLGIMENTO DELL’INCARICO DI RSPP ESTERNO IN QUANTO IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE SVOLGENDO DA ANNI TALE COMPITO PRESSO COMUNI E AZIENDE PRIVATE;
  • SOPRALLUOGHI NEI LUOGHI DI LAVORO PER VALUTARE GLI EVENTUALI RISCHI DOVUTI ALL’AMBIENTE, ALLE ATTREZZATURE, ALLE INTERFERENZE E ELABORAZIONE DEI PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO;
  • ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE DI ESODO ANNUALI;
  • ORGANIZZAZIONE DELLA RIUNIONE PERIODICA ART. 35;
  • COLLABORAZIONE CON IL MEDICO DEL LAVORO PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA;
  • ASSISTENZA PER L’ACQUISTO DEI DPI E DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO;
  • SOPRALLUOGHI E VERIFICHE PER LA STESURA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (DUVRI) E COLLABORAZIONE CON LE DITTE APPALTATRICI;
  • ASSISTENZA PER LA GESTIONE DELLE SCADENZE;
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO;
  • STESURA DEL PIANO DI EMERGENZA E GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CASO DI INCENDIO;
  • FORMAZIONE DEGLI ADDETTI ALL’EMERGENZA ANTINCENDIO;
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA VIBRAZIONI MECCANICHE;
  • VALUTAZIONE DEL RUMORE EMESSO DALLE ATTREZZATURE DI LAVORO;
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO;
  • VALUTAZIONE DELLA MAVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (METODI NIOSH, SOLLEVAMENTO E TRASPORTO, MAPO ETC.);
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA POSTURA AL VIDEOTERMINALE;
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ESPOSIZIONE SOLARE;
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO (IN COLLABORAZIONE CON PSICOLOGO DEL LAVORO);
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA LAVORO ALL’INTERNO DEGLI SPAZI CONFINATI;

 

COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

  • ASSUNZIONE INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE;
  • ASSUNZIONE INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE;
  • REDAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO;
  • RADAZIONE DEI POS;
  • REDAZIONE DEL FASCICOLO TECNICO;
  • GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI E ORGANIZZAZIONE DELLE RIUNIONI PERIODICHE CON LE IMPRESE;
  • SOPRALLUOGHI DI VERIFICA E STESURA DEI VERBALI DI SOPRALLUOGO;
  • AGGIORNAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA SICUREZZA;
  • RAPPORTI CON GLI ORGANISMI DI VIGILANZA;

 

CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

  • I CORSI DI FORMAZIONE VENGONO ORGANIZZATI PRESSO LA SEDE DEL CLIENTE PER MEZZO DI COMPUTER PORTATILE E PROIETTORE;
  • CORSI DI FORMAZIONE GENERALE PER LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI;
  • CORSI DI FORMAZIONE PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER I LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI;
  • CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI E PREPOSTI SU: USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO, RUMORE, VIBRAZIONI, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI, LAVORO AL VIDEOTERMINALE, RISCHIO CHIMICO, RISCHIO BIOLOGICO, RISCHIO AMIANTO, RISCHIO RADON;
  • CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA SUGLI AMBIENTI CONFINATI;
  • CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA SULL’USO DEI CARRELLI ELEVATORI;
  • CORSI DI FORMAZIONE ANTINCENDIO CON L’AUSILIO DI DITTE ESTERNE PER LA FORNITURA DELLA VASCA PER LE PROVE DI SPEGNIMENTO E DEGLI ESTINTORI;
  • CORSI DI AGGIORNAMENTO PER RLS;

 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

  • PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E PRATICHE EDILIZIE;
  • PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE;
  • RILIEVI METRICI E RESTITUZIONE GRAFICA;
  • PROGETTAZIONE SOSTENIBILE E FENG SHUI;
  • PROGETTAZIONE E RESTAURO DI EDIFICI SOTTOPOSTI A VINCOLO;
  • ADEGUAMENTI ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO;
  • ALLESTIMENTO LOCALI PUBBLICI (BAR, RISTORANTI, NEGOZI, UFFICI);
  • PRATICHE PER APPOSIZIONE INSEGNE ESERCIZI PUBBLICI;
  • PRATICHE PER LA REALIZZAZIONE E POSA DI DEHORS;
  • DIREZIONE LAVORI;
  • STUDI DI FATTIBILITÀ PER LA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA;
  • PROGETTAZIONE DI GIARDINI PRIVATI E PUBBLICI.

 

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
CREAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA SICUREZZA (MOG)

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in sigla SGSL, indica un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.

Con un SGSL, la gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro diventa parte integrante della gestione complessiva di un’azienda. L’azienda individua una sua politica di salute e sicurezza e si dota di una struttura organizzativa che sia adeguata alla natura dell’attività svolta, alla sua dimensione, al livello dei rischi lavorativi, agli obiettivi che si prefigge di raggiungere, nonché ai relativi programmi di attuazione stabiliti.

La realizzazione di un SGSL prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali, essendo impossibile concentrare in un'unica figura tutte le competenze necessarie

Il mio studio, con l’indispensabile  collaborazione e assistenza di uno studio legale, è in grado di implementare un Sistema di gestione per la Sicurezza per le varie attività lavorative.

Tali sistemi possono essere integrati con le normative relative alla gestione della qualità, ambiente e sicurezza ai sensi delle ISO 9001:2015 – ISO 14001:2015 – OHSAS 18001:2008 .

Nel caso di piccole attività lavorative siamo in grado di predisporre delle procedure semplificate per la realizzazione di un MOG (Modello di Organizzazione e Gestione della sicurezza).

L’attuazione di tale sistema prevede in linea di massima:

  • ESAME INIZIALE;
  • INDIVIDUAZIONE DELLA NORMATIVA APPLICABILE;
  • DEFINIZIONE DELLA POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA;
  • IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI E VALUTAZIONE DEI RISCHI;
  • INDIVIDUAZIONE DELLA NORMATIVA COGENTE APPLICABILE;
  • PROGRAMMAZIONE DELLE MISURE DI MIGLIORAMENTO;
  • GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE;
  • PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’;
  • GESTIONE DELLE EMERGENZE;
  • ATTIVITA’ DI AUDITING.

 

ATTIVITA’ SVOLTE CON LA COLLABORAZIONE DI ALTRI PROFESSIONISTI

IL CAMPO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E’ TALMENTE VASTO CHE NON E’ POSSIBILE POSSEDERE TUTTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER POTER CORRETTAMENTE VALUTARE TUTTI I RISCHI.

PER QUESTO MOTIVO MI AVVALGO DI COLLEGHI CON COMPETENZE SPECIFICHE NEI SEGUENTI SETTORI:

 VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI;

  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ESPLOSIONI (NORMATIVA ATEX);
  • VALUTAZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA;
  • VALUTAZIONE DI LUOGHI DI LAVORO AD INCIDENTE RILEVANTE (NORMATIVA SEVESO);
  • MANUALE AZIENDALE DI AUTOCONTROLLO E IGIENE HACCP;
  • REQUISITI ACUSTICI NEGLI EDIFICI E NEGLI IMPIANTI;
  • CERTIFICAZIONI ENERGETICHE;
  • COLLAUDI STATICI;
  • PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI;
  • DIRETTIVA MACCHINE;

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database